Flan di ginger con passion fruit, insalata di mango ananas e basilico




Un dolce rinfrescante in vista della bella stagione. Un dessert non troppo dolce, con la piccantezza del ginger, e la freschezza dei frutti esotici. Il basilico: una nota erbacea e divertente.

Per il flan di ginger:

2l di panna fresca

120 g di zucchero semolato

5 g di colla di pesce

500 g di ginger (zenzero) candito

Con un mixer potente, frullate il ginger candito fino a farlo diventare una purea morbida e uniforme. Unitelo a 500 g di panna insieme allo zucchero e mettetelo a bollire. Appena bolle aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e lasciate riposare in frigo per 24 ore. Aggiungete la restante panna (1,5 l ) semimontata e fate amalgamare bene il tutto. Versate in uno stampo in modo da ottenere uno spessore non più alto di 1 cm. Congelare.

Tagliare dei lingotti di circa 5 cm li lunghezza  un cm di altezza  e un cm di larghezza. Conservarli in congelatore.

Per il pan di Spagna alle mandorle cotto al vapore:


Montare 500 g di uova intere con 150 g di zucchero semolato. Quando il composto sarà ben montato aggiungere 100 g di farina di mandorle e 80 g di farina debole. Cuocere al vapore per 20 minuti.

Per il sorbetto al passion fruit

1 l di succo di passion fruit

1/2 l di succo di ananas

300g di sciroppo di zucchero 24 bè

300 g acqua

unire tutti gli ingredienti e congelare. Una volta ben congelato mixare con un mixer, fino ad ottenere un'emulsione gelata molto fine.

Per l'insalata di ananas, mango e basilico

Tagliare a cubetti sia ananas che mango e condirli con un goccio di passion fruit, pochissimo olio e basilico a julienne e lasciar marinare qualche minuto

Per comporre il piatto:

Tagliate in rettangolo di pan di Spagna della stessa grandezza del lingotto di flan di ginger, ma di spessore  5 mm.

Avvolgere il flan e il pan di Spagna con una fetta sottile di ananas e congelare ancora, in modo da rompere le fibre dell'ananas. Quando ancora congelato tagliare le due estremità fino a renderlo perfetto nella forma. Aggiungere un pizzico di fior di sale, lucidare con del succo di passion fruit. Vicino aggiungete un cucchiaio di insalata di ananas, mango e basilico. In ultimo la quenelle di sorbetto.

3 commenti:

  1. Riccà roba forte
    Ernesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ernesto ci vediamo presto. Salutami Simona

      Elimina
  2. questa te la rubo presto!!!

    Sei spettacolare!

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.