Maialino arrosto, costolette affumicate e salsa barbecue

Per il maialino e le costolette:

la sella di un maialino di circa 20 kg ( la sella sarà di circa 4-5 kg)
Senape
Anice stellato
Anice
sale e pepe
Olio e.v.o.
Separare le costolette dal carrè e condire il maialino massaggiandolo con senape, sale, pepe, una macinata di anice stellato e un pizzico di anice secco e olio e.v.o.
Chiudere tutto in un sacchetto s/v e mettere in cottura a 68 gradi dalle 24 alle 30 ore.Il tempo di cottura  dipende molto dalla razza del maiale.
Vi consiglio di affumicare leggermente le costolette e di condirle in modo classico: olio sale e pepe. Scottatele in un barbecue, e chiudetele s/v quando saranno fredde. Mettetele in cottura per circa 12 ore.

Per la salsa barbecue:

100g di zucchero semolato
25 g di melassa
110 g di zucchero di canna
750g di brodo di manzo
50 g di fondo bruno
120 g di senape di Dijon
50 g di aceto di vino bianco
120 g di worchestershire sauce
250 g di polpa di pomodoro
10 g di sale
peperoncino qb

Unite tutti gli zuccheri e la melassa con l'aceto, quando saranno sciolti unite tutti gli altri ingredienti e fate sobbollire fino a giusta concentrazione. Io la rendo molto ridotta, quasi cremosa, il peperoncino è facoltativo, ma attenzione a non farla troppo piccante.

Tagliate un rettangolo di circa 150 g di maialino cotto a bassa temperatura, scottatelo dalla parte della pelle in una padella antiaderente con pochissimo olio a fiamma molto bassa e coperto. Aspettate che diventi croccante. Stiepidite le costolette in forno e intingetele nella salsa. In accompagnamento ho messo una spuma di patate molto semplice: basta lessare le patate e aggiungere lo stesso peso di latte, frullare e aggiustare di sale, pepe, olio d'oliva e.v.o. e qualche goccia di soia.

2 commenti:

  1. Pietro: Grazie, sono un po assente questo periodo, ma presto aggiornerò il blog con più ricette.

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.