Pappa al Pomodoro


Questa è una versione più fresca della pappa al pomodoro classica, molto semplice da preparare.
Per avere un risultato ottimo dobbiamo assicurarci che i pomodori siano maturi al punto giusto.
Io consiglio di usare la qualità ''Cuore di bue'' che oltre ad avere una bella polpa, ha anche un sapore deciso ma non troppo acido.

Passate al macinacarne i pomodori dopo averli lavati accuratamente e privati del picciolo verde.
Passate tutto il succo ottenuto al colino molto fino, in modo da togliere i residui di buccia e semi.

Un piccolo consiglio: usate il macinacarne per questa operazione e non il minipimer, perché quest'ultimo causerebbe un'emulsione tra buccia, semi e aria che renderebbero il pomodoro rosa e non rosso.
Se non avete il macinacarne e siete costretti ad usare il minipimer, allora fate quest'operazione il giorno prima, e mettete a riposare il succo ottenuto in frigo in modo da far uscire l'aria dal succo
che quindi tornerà rosso.

Condite il succo di pomodoro con sale, pepe, aceto di vino bianco, olio e.v.o., abbondante basilico fresco, aglio, poca cipolla rossa finemente tritata, poco origano e poca maggiorana. E' difficile stabilire una dose perché varia dal gusto personale. Il succo di pomodoro deve risultare gustoso e saporito.

Prendete una parte del succo, aggiungete pane grattato poco alla volta e mescolate con un mestolo di legno. Dovrà risultare una pappa non troppo solida di pane e pomodoro.

Per la quenelle di polpa di pomodoro basta sbollentare dei pomodori in acqua bollente per pochi secondi e privarli della buccia. Tagliateli in 4 spicchi e togliete i semi. Tritate finemente la polpa, e conditela come avete fatto con il succo.

Ora che avete le tre preparazioni potete comporre il piatto; in una fondina, con l'ausilio di un coppa pasta, ottenete un tortino di pappa al pomodoro, versate intorno del succo di pomodoro fino a coprirlo di almeno 1/2 cm. Completate con una quenelle di polpa di pomodoro, una foglia di basilico, e un filo d'olio e.v.o.

2 commenti:

  1. Viva la pappa pappa
    al pomo pomo pomodo o ro,
    viva la pappa pappa
    ke come la fà Riccardo
    è un ca a po o lavoro

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la ricetta e per il blog! Ti abbiamo linkato qui.. A presto!

    http://www.nonsolopizzaecinema.com/2010/10/metti-un-giorno-in-toscana-in-che-anno.html

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.