Liquore alla Melissa, sorbetto al limone e schweppes


Per il liquore alla Melissa mettete in infusione 200 gr di foglie fresche (possibilmente appena raccolte) con 1 litro di alcool puro e 150 gr di acqua, in un contenitore ben chiuso. Dopo 20 giorni aggiungete uno sciroppo con 500 gr di acqua e 450 gr di zucchero sciolto a freddo. Lasciate in infusione ancora una settimana e poi filtrate il tutto.


Se ci sono piccoli residui di foglie filtrateli con una garza. Una volta filtrato, lasciar riposare in frigo per almeno altri 7 giorni.

Per il sorbetto al limone, prendete 4 limoni e grattugiate la buccia in un contenitore, stando attenti a non grattugiare la parte bianca. Dopo questa operazione pelate a vivo i limoni in modo da buttare la parte bianca e ricavarne dei spicchi togliendo la membrana interna. Quindi uniteli alla buccia grattugiata. Aggiungete 100 gr di sciroppo di zucchero (60 gr di zucchero 40 gr di acqua) e dopo aver mescolato bene, congelate il tutto. Una volta congelato mixate bene con un minipimer in modo da ottenere un sorbetto leggermente sciolto.

In un bicchiere a vostro piacere mettete: sorbetto al limone alla base, liquore alla Melissa fino a coprire abbondantemente il sorbetto e poi la schweppes molto fredda.

7 commenti:

  1. L'anno scorso ci feci uno sciroppo, ma anche l'idea del liquore mi ispira...ed anche il sorbetto!!!

    RispondiElimina
  2. terry: interessante lo sciroppo....grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  3. Un paio di mesi fa ho comprato una piantina di melissa che nel frattempo è cresciuta molto! Penso proprio di volerlo provare questo liquore anche se credo di dover quantomeno dimezzare la dose, non voglio lasciarla senza foglie!

    RispondiElimina
  4. Riccardo ciao! Saresti così gentile da confermarmi che la quantità di melissa indicata è quella giusta? Sto preparando il liquore adesso ma 200g di fogliemi sembrano proprio tanti. Grazie mille e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Tania: Ciao Tania, si si è la dose giusta, sembrano tante ma quando aggiungi anche i liquidi ti accorgi che è perfetto. mi raccomando fammi sapere come è venuto. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. Rieccomi! Dunque, io ho utilizzato metà della dose di foglie di melissa indicata dalla ricetta perché altrimenti rimanevano scoperte durante l'infusione ma comunque il sapore è molto forte. Il mio liquore ha riposato già un mese e la differenza da quando è stato fatto a oggi si sente, è più buono. Avrei intenzione di fotografarlo ma sto aspettando perché la mia pianta di melissa sembra si stia riprendendo, avevo perso le foglie poverina.
    Grazie mille Riccardo!

    RispondiElimina
  7. Tania: Ciao sono contento che ti sia piaciuto. Ti voglio dera un'altra dritta: 2 parti di liquore alla melissa,1 parte di sambuca, tanto ghiaccio e scekerare fortissimo....
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.