Azienda Agricola URBEVETUS



Vorrei spendere due parole per l'Azienda Agricola Urbevetus condotta dal mio amico Alfredo Angeli.

Ho conosciuto Alfredo circa 6 anni fa, avevo assaggiato i suoi prodotti, ed ero rimasto molto colpito dalla loro genuinità. Ora a distanza di anni sono ancora cliente, e rimango ancora piacevolmente stupito dalla costanza e dalla crescita di quest'azienda. Una ricerca della perfezione che non è facile trovare, specialmente in questo settore. L'esempio della foto qui sopra è una conferma; sono salami fatti con la miglior selezione di carne e condimento, bagnati nell'impasto con l'Occhio di pernice.


I maiali che vengono impiegati sono allevati con allevamento "a ciclo chiuso" (verro, scrofa e suinetto).






L'alimentazione è unicamente di granaglie (macinata in azienda), castagne marroni in autunno ed inverno, e tanto pascolo. Vengono cresciuti allo stato brado, con capannine di ricovero per i rigori invernali e calure agostane.


La trasformazione dei maiali in salumi , viene eseguita con scrupolosa tracciabilità di produzione, che inizia dal numero di auricolare (identificativo del suino, ogni maiale a un proprio numero identificativo/certificato genealogico) per proseguire con tutti i dati necessari ad una trasparente informazione da parte del consumatore.



La ragione di cosi particolare informazione è voluta da Alfredo (con sacrifici lavorativi non indifferenti) per stabilire un punto di attenzione su i costi dei prodotti alimentari; pensate all’olio di oliva: ce ne sono alcuni che costano delle cifre semplicemente ridicole se paragonati ad un olio per motore delle autovetture, oppure alla carne in offerta sui banconi di negozianti e supermercati, che costa come, se non meno, dell’alimento che mangia quel determinato animale per poi diventare carne alimentare. Tutto questo secondo Alfredo succede per una cattiva informazione del consumatore, che nella maggior parte dei casi è distratto e non si sofferma sulla lettura dell’etichetta del prodotto che sta acquistando.

Simpatico anche il modo in cui si firma:

''Alfredo allevatore per passione e per coscienza''.

2 commenti:

  1. la prossima volta che fai una di queste visite, m'inviti? ciao

    RispondiElimina
  2. Consumazioneobbligatoria: Sarà fatto....ciao e a presto.

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.