Crostatina di broccoletti piccanti, crema d'uovo, e salsa di farro

Avevo dei broccoletti freschi, e avevo voglia di cucinare una cosa un pò Old style, e cosa poteva essere se non una bella Quiche, magari fatta un pò a modo mio, però sicuramente ispirata a quelle crostate salate della tradizione francese. Allora ho rispolverato la Pasta foncer, che sarebbe una versione un po più strutturata della comune pasta Brisè e mi sono divertito a farcirla. Risultato direi ottimo, secondo me.

Per la pasta foncer:

Farina ''00'' 250 g
Burro 200 g
Uovo 1
sale 3 g

Setacciate la farina ed impastatela con il burro tagliato a cubetti ed il sale.Quando inizierà a compattarsi aggiungete l'uovo, continuate ad impastare.
Deve risultare un impasto morbido ed omogeneo, con il burro perfettamente amalgamato.
Create un panetto e mettetelo in un sacchetto di nailon facendolo riposare per circa 30 minuti.
Stendetelo con il mattarello e ricavatene dei dischi di pasta di diametro 10 cm circa e spessi 4 mm.
Appoggiate il disco di pasta in uno stampo per crostatine antiaderente, e fatelo aderire bene da tutti i lati.
Cuocere der 18 minuti a 175 gradi.

Per la crema d'uovo:

Fate bollire un uovo per circa 4 minuti, sbucciatelo, e mettetelo nel bicchiere del minipimer.
Mixatelo con un cucchiaio di latte freddo ,un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di olio e.v.o.
Otterreteb una crema di consistenza abbastanza cremosa. Agiustatela di sale e pepe.



Per i broccoletti basta lessari e, tenendoli al dente, saltarli in padella con aglio olio e peperoncino.


Per la salsa di farro:

1 carota
1 sedano
1 cipolla gialla
una fetta di lardo
una foglia di alloroun mazetto aromatico composto da rosmarino, timo, salvia
uno spicchio d'aglio
200 g di farro
4 cl di brodo vegetale.
2 fiocchi di pomodoro

Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e fateli soffriggere in poco olio e.v.o. e la fetta di lardo. Aggiungete il farro e fatelo insaporire insieme al soffritto, coprite di brodo, aggiungete i fiocchi di pomodoro, e fate sobbollire lentamente. Unite il mazzetto aromatico, e la foglia d'alloro che toglierete dopo 4 minuti circa. Aggiungete brodo finchè non sarà cotto il farro. Togliete quindi il mazzetto aromatico.Frullate il tutto con un minipimer e passatelo al colino fine in modo da ottenere una salsa molto lucida. Aggiustate di sale e pepe.




Componete il piatto prendendo una crostatina di pasta Foncer, mettete sulla base interna la crema d'uovo per uno spesore di mezzo centimetro, coprite la crema con i broccoletti riempendo la crostatina, lucidate con olio e.v.o. e un pizzico di parmigiano, trasferite in forno a 180 gradi per 2-3 minuti circa.
In un piatto mettete la salsa di farro sulla base e appoggiateci sopra la crostatina, qualche goccia d'olio e.v.o e una macinata di pepe. Come guarnizione finale fate tostare in una padella antiaderente delle fette molto fine di guanciale, ed una volta croccanti mettetele sopra.

2 commenti:

  1. e se mordessi lo schermo? :-)

    RispondiElimina
  2. Caro chef,
    sto qui a Genova in compagnia di quella che ha scritto quassù... per capirci, quella che ha quelle due pallette rosse nella foto! :)
    Stavamo sbirciando le tue prelibatezze... questa tortina s'ha da fare come del resto tutti i piatti qui sotto!!! I wurstel di tonno... hum... che piacevole ricordo per le mie papille gustative!!!
    Spero di riuscire a gustare qualcosina prossimamente, appena il piccolo cicciottello potrà assaggiare pietanze diverse dal latte, beh, si verrà a trovarvi nella vostra meravigliosa terra!
    Un abbraccio
    Sere, Lele, Iacopo ... e pure SaraB. :)

    RispondiElimina

Scrivete qui i vostri commenti. Se non avete un account registrato potete ugualmente commentare cliccando su "Commenta come anonimo", ma gentilmente firmatevi col vostro nome. Grazie!

Contact

Modulo di contatto

Scrivimi o chiamami per un sopralluogo, un preventivo gratuito o per qualsiasi altra richiesta riguardante i servizi offerti.

Indirizzo:

06135 Perugia

Work Time:

Lunedì - Venerdì

Phone:

328 6676696

Copyright Riccardo Benvenuti. Powered by Blogger.